Domande Frequenti

Ci chiedono spesso....

È la parte più avvincente del modellismo aerospaziale dinamico; si tratta di lanciare e recuperare veri e propri missili in scala, incluse repliche di famosi vettori che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale e dell’astronautica.
Il miglior modo di iniziare il razzimodellismo dinamico è con un modello Estes e un set di lancio. La maggior parte dei nostri set di lancio derivano dagli E2X (Easy to fix) ovvero dalla linea “facili da assemblare”, cioè un modello che richiede poco tempo per essere assemblato e pronto al lancio. Tutti i set di lancio sono provvisti di un controllo elettronico di lancio, la rampa di lancio e le istruzioni per permetterti di operare facilmente e in sicurezza. Dovrai acquistare – perché venduti separatamente – i motori a razzo, ovatta per il sistema di recupero (opzionale e sostituibile con normali batuffoli di cotone) fili elettrici e pinzette per cavi elettrici in caso non si acquisti il set di lancio completo e batterie alcaline.
I kit dei modelli Estes, vanno dalla linea Ready To Fly (pronti al volo) a missili più complessi che richiedono alcune ore di impegno ma tanto divertimento. I modelli Estes sono classificati in diverse categorie a seconda del grado di difficoltà del montaggio.
Un modello basico monostadio è generalmente costituito da un corpo cilindrico con alla base 3 o 4 alette e l’alloggiamento per il motore; dall’altra estremità l’ogiva e il sistema di recupero (normalmente un paracadute). Una volta lanciato da terra, a seconda del motore che sarà utilizzato, avrà una performance di volo diversa per altezza e velocità raggiunte. Una volta recuperato si potrà riutilizzare il modello per migliaia di altri voli.
I famosi motori a razzo Estes sono quelli che hanno portato l’hobby del razzimodellismo agli attuali livelli. I motori a razzo Estes hanno dimostrato consistentemente la più alta affidabilità in più di 275 milioni di lanci nel mondo.
Il concetto di un motore a razzo assemblato totalmente in fabbrica è il fondamento di questa attività scientifica ed educativa.
Il 3% di tutti i motori Estes sono testati al banco prova in fabbrica per determinarne l’affidabilità e controllare che corrispondano alle specifiche del prodotto.
Tutti i motori sono in linea con i requisiti dell’Associazione Americana per la protezione e prevenzione incendi e sono certificati dall’Associazione Nazionale del Razzimodellismo Statunitense (National Association of Rocketry).
Il funzionamento è semplicissimo e si basa sul terzo principio della dinamica (cioè quello di azione e reazione). Il motore Estes è costituito da un involucro cilindrico in cartone pressato; alla base vi è la strozzatura dell’ugello costituito da materiale ceramico refrattario. All’interno vi è una quantità predefinita di carburante solido che una volta innescato produce gas non esplosivi che imprimono la spinta al missile. I motori Estes non usano micce o fuochi per essere accesi ma utilizzano un sicurissimo sistema elettronico comandato a distanza con iniettore termico. Nella pagina dedicata ai motori, troverete la tabella con le performance di ogni tipologia di motore. Il motore determina tutte le fasi di un lancio, dalla spinta di partenza, al raggiungimento dell’apogeo con fumo bianco tracciante, alla carica di espulsione dell’ogiva che aziona il sistema di recupero.
La dimensione del campo dove avviene il lancio è in funzione del tipo di motore usato: Ogni tipologia di motore ha una lettera che ne designa l’impulso. Vedere le specifiche nella sezione dei motori o nella seguente tabella:

TABELLA DIMENSIONI SITO DI LANCIO
Impulso Totale
Installato (N-sec)
Tipologia di motore
equivalente
Dimensione minima
sito di lancio (m)
0.00-1.25 1/4A, 1/2A 16
1.26-2.50 A 31
2.51-5.00 B 62
5.01-10.00 C 122
10.01-20.00 D 153
20.01-40.00 E 305
40.01-80.00 F 305
80.01-160.00 G 305
160.01-320.00 2xG 458
L’utilizzo di modelli di missili Estes sono raccomandati dai 10 anni in poi. La supervisione di un adulto è raccomandata per l’utilizzo sotto i 12 anni. Tranne se specificato diversamente, i modelli Estes richiedono assemblaggio. Motori, ovatta, starter, sistemi di lancio, colla e materiale per rifiniture non sono inclusi.
Avvertenza importante: i motori a razzo possono essere venduti solo a maggiorenni ma utilizzati come sopra da minori con la presenza di un adulto.
Negli anni 50, negli Stati Uniti quando la conquista dello spazio iniziò, lanciare modelli di razzo era diventato molto popolare, però non erano disponibili dei propellenti già pronti ed affidabili per lanciare i razzi. Così nel 1958 il Sig. Vernon Estes ebbe l’intuizione di sviluppare quello che fu il primo tipo di motore a razzo per modelli di missili e ne iniziò una produzione di massa. I motori a razzo Estes furono così destinati a far diventare il razzimodellismo una delle attività più divertenti da svolgere all’aperto ed è ancora così ai nostri giorni. Nel tempo sia i modelli che i motori sono cambiati e sono oggi sicuri ed affidabili, invariato è solo il divertimento nel farli volare.

Indirizzo:

Rocketpower s.r.l.s.

Solo ricevimento merci e corrispondenza:
Via Delle Rane, 12
21029 Vergiate (VA)
ITALY

Contatti:

Fax. +39.0331.964.783
Email: info@rocket-power.it

Legal:

C.F./Partita IVA: 03503160123
R.E.A. VA-356908

I prezzi indicati sono tutti comprensivi di IVA.